Come scegliere una borsa in Pelle

Le borse sono la vera passione delle donne: tutte le vogliono, tutte le adorano e tutte hanno gli armadi pieni di borse di ogni tipo, fattura, colore, ma soprattutto di borse in pelle. Le donne considerano le borse alla pari dei gioielli, poiché hanno la capacità di farle sentire sicure e perfette.

Lo sapevi che questo amatissimo accessorio moda, che crea una vera e propria dipendenza nelle donne, ha delle origini antichissime e, soprattutto, che quest’oggetto del desiderio, per cui qualsiasi donna farebbe follie, non è nato come un qualcosa che riguarda le donne?

La storia narra che la borsa non nasce come accessorio femminile ma, udite udite, come accessorio prettamente maschile!

In tempi preistorici, le borse venivano realizzate con il preciso compito di fungere da contenitori per trasportare cibo o, in tempi successivi, per portare con sé monete oppure piccoli oggetti. In Toscana, regione famosa per la lavorazione dei pellami, le borse divennero più rifinite e raffinate, poiché realizzate con pellami di capra, camoscio e vitello. Anche gli artigiani veneziani iniziarono la produzione di borse per il trasporto di piccoli oggetti, o borse da viaggio.

Le borse seguono i gusti del 500, quando si vestono di velluto, frange, broccato, ricami e fiocchi, abbandonando temporaneamente la pelle.

Quando la borsa diventa un accessorio femminile?

Dobbiamo attendere l’epoca a cavallo tra il 1800 e il 1900, per la scoperta della borsa da parte del mondo femminile. Questo, per motivi molto pratici, come pratiche sono sempre state le donne, ovvero l’inizio di viaggi fatti dalle donne che, per l’occasione, necessitavano di essere accompagnate da grandi bagagli. Ecco, che nascono così le borse da viaggio in pellami raffinati, pratiche, capienti e caratterizzate da vari scomparti. Poco tempo dopo, ecco che compaiono catenelle e manici in materiali diversi e questo fa sì che le borse non siano più degli accessori maschili, poiché le donne se ne sono appropriate diventando dinamiche, lavorando fuori casa e necessitando quindi di questo imprescindibile accessorio. Un punto fermo della storia può essere racchiuso in una sola parola: Kelly, l’iconica borsa in Pelle creata dalla Maison Hermés appositamente per l’omonima principessa nel 1956 e, da quel momento in poi, questo accessorio ha subito varie mutazioni, spaziando tra dimensioni e materiali ma mantenendo come punto fermo il materiale d’eccellenza, ovvero la pelle.

La borsa in Pelle oggi è Nelly Bellet

Tutto questo, è storia. Ma comunque oggi, malgrado la moda cambi in modo estremamente rapido e, anche se linee e dimensioni delle borse hanno subito mutazioni conformemente alle esigenze delle donne, oggi troviamo ancora linee che ricordano epoche iconiche, poiché restano sempre amate dalle donne.

Parliamo della linea di borse Nelly Bellet, rinomata maison milanese che vanta una collezione di borse per tutti i gusti ma, soprattutto, una produzione di primissima qualità, sia dal punto di vista dei pellami, che della lavorazione.

Possedere una borsa in Pelle Nelly Bellet significa dare un’immagine di sé moderna e dinamica, senza tuttavia tralasciare l’importanza delle linee eleganti, con le quali distinguersi da un mercato sempre più cheap.

Visita il nostro sito di borse in pelle artigianali vendita online e scegli subito il modello di borsa in Pelle che più ti colpisce!

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Apri chat
💬 Possiamo Aiutarti?
Ciao! Hai bisogno di aiuto?